Autorizzazione all’uso dei cookie

Una giornata a Pavia

Classificazione: 

Venerdì 13 aprile, partiti sotto la pioggia ma poi baciati dal sole, i settanta ragazzi delle classi prime della Secondaria di Turbigo hanno avuto modo di conoscere la città di Pavia. 

Accompagnati da una guida turistica, sono stati visitati monumenti e luoghi di interesse storico e artistico: dopo aver attraversato il Ponte Coperto e ascoltato la leggenda relativa alla sua nascita, la mattinata è stata riservata alla Basilica di San Michele Maggiore, capolavoro di stile romanico lombardo, al Duomo, dedicato a Santo Stefano Martire, e alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, che ospita le spoglie di Sant'Agostino d'Ippona e di San Severino Boezio.

Dopo la pausa pranzo, avvenuta davanti al Castello Visconteo, con un breve tragitto in pullman si è raggiunta La Certosa di Pavia, dove un monaco ha fatto da guida allo splendido complesso monastico...tutto in religioso silenzio!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.27/11/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.