Autorizzazione all’uso dei cookie

Una Commedia Divina

Classificazione: 

“Una Commedia Divina” è la rappresentazione teatrale che i ragazzi delle classi seconda C e terza C della secondaria di Turbigo hanno messo in scena sabato sera 3 marzo, davanti ad un auditorium gremito di spettatori.

Come ormai abitudine, si parte nel I quadrimestre con lo studio e approfondimento di un’opera letteraria, per poi passare all’allestimento dello spettacolo, che è sempre un connubio tra parte seria, prettamente didattica, e parte ludica.

I ragazzi hanno guidato il pubblico in un lungo viaggio, scendendo nel baratro infernale per incontrare il giudice Minosse e le anime dei dannati, salendo poi nel Purgatorio a conoscere le anime di coloro che devono espiare una pena fino alla purificazione, e arrivando infine in Paradiso, alla sede dei Beati; alle declamazioni delle celeberrime terzine dantesche si sono alternati momenti divertenti, che hanno coinvolto tutto il pubblico.

È stato un bel viaggio nei tre regni dell’aldilà, ma è stato anche un bel viaggio quello che le docenti di lettere hanno percorso con i loro alunni, tutti uniti nel perseguire un obiettivo comune e condiviso, e, come recitano le battute conclusive della rappresentazione:

La scuola non si migliora solo con le leggi che stanno bene a questo e male a quello, ma soprattutto con l’impegno e la volontà degli adulti a cercare di stimolare in noi giovani la voglia di conoscere e di scoprire chi eravamo e quali sono i valori fondamentali per cui spendere questa nostra meravigliosa vita

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.27/11/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.