Autorizzazione all’uso dei cookie

Secondaria Robecchetto: Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili

“Ha due gambe e due piedi mio figlio/come tutti i bambini/ma non può camminare/Come tutti i bambini/ha due occhi mio figlio/ e quando sorride/ diventano stelle.”

È con questi versi che, presso la palestra del plesso di Robecchetto con Induno, si è affrontato, lunedì 26 febbraio, il tema della diversità, durante uno degli incontri previsti dal progetto “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, organizzato dalla cooperativa Lule e abbinato a un concorso letterario.

Grazie alla disponibilità della Professoressa Anna Caccia, i nostri alunni delle classi prime hanno incontrato persone speciali che, nonostante i propri limiti, cercano di realizzare ogni giorno i propri sogni, proprio “come nelle fiabe” e sono stati coinvolti, divisi in gruppi, in sport come volley, badminton, calcio e scherma in carrozzina, direttamente con gli atleti.

E proprio come nella poesia recitata durante l’incontro, i nostri ragazzi sono andati oltre alla disabilità ed hanno scorto negli occhi di questi eroi due stelle luminose come il coraggio.

                                                                                                                             Lucia Carluccio e Susanna Cucchetti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.27/11/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.