Autorizzazione all’uso dei cookie

Secondaria Robecchetto: Finale Kangourou della matematica 2018

Il 29 settembre 2018, a Cervia (RA), ragazzi provenienti da tutta Italia si sono sfidati per aggiudicarsi la finalissima nazionale del Kangourou della matematica. Logica e tanto intuito, oltre che un’ottima preparazione in campo matematico, sono caratteristiche che contraddistinguono questi ragazzi.

Ebbene si, c’eravamo anche noi! Il nostro alunno Marco Zhu della classe 3aB della secondaria di Robecchetto, dopo l’eccellente posizionamento alle semifinali di maggio (18° su 2100 partecipanti a livello nazionale), ha gareggiato con altri 53 giovani “geni matematici” per la categoria Benjamin.

Da venerdì 28 settembre i partecipanti e i loro accompagnatori sono stati ospiti delle strutture alberghiere messe a disposizione dall’Associazione Culturale Kangourou Italia e sabato alle ore 9:15 ha avuto ufficialmente inizio la gara. La prova prevedeva diversi quesiti tutti a risposta aperta per i quali era necessario fornire la motivazione delle risposte date: questo per testare l’effettiva capacità di comprensione e di problem solving.

Al termine della prova tutti i ragazzi e i loro accompagnatori hanno potuto scaricare la tensione accumulata nel parco divertimenti di Mirabilandia: tra attrazioni di vario genere, giochi e spettacoli i “grandi matematici” sono ritornati bambini e hanno trascorso il resto della giornata nella più assoluta spensieratezza. In serata, poi si sono cimentati con giochi d’abilità di vario tipo, avendo la possibilità di stare in gruppo e conoscersi.

Finalmente, domenica 30 settembre, il momento più emozionante: le premiazioni! Marco ha totalizzato 49 punti su 77 posizionandosi al 29° posto sui 53 della sua categoria.

La Dirigente insieme ai docenti e a tutto l’Istituto condivide la soddisfazione per un traguardo così significativo e si complimenta con Marco e con il prof. Giuseppe Mastrolorenzo, che lo ha preparato e accompagnato.

Ci auguriamo che l’esperienza di Marco serva a tutti per approfondire il valore educativo della matematica, che consiste nel ricercare i significati delle cose reali, interpretare segni e simboli, inseguire nuove soluzioni con curiosità e apertura mentale… e perché no, divertendosi e scoprendo di avere altri amici appassionati.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.26/04/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.