Autorizzazione all’uso dei cookie

Riscopri la bellezza dell'andare a piedi con il "decalogo del cammino"

Classificazione: 

Il 23 Febbraio scorso è stata celebrata la Giornata Nazionale dedicata al risparmio energetico.
Quest'anno l'iniziativa punta sulla riscoperta della bellezza del camminare a piedi perchè ricordiamoci sempre che "Sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo".

La manifestazione arrivata alla sua quattordicesima edizione, che cambia obiettivo ogni anno, quest'anno si è prefissa di raggiungere simbolicamente a piedi la luna. Per fare ciò occorrono 555 milioni di passi e quindi il contributo di tutti!

A questo appello hanno risposto positivamente, già da un po' di anni, sia il Comune di Turbigo sia la scuola Primaria, facendosi promotori di iniziative che coinvolgono i nostri alunni e le loro famiglie. Quest'anno è stato, difatti, stilato un "Decalogo del Cammino", un elenco di suggerimenti da applicare in famiglia per riscoprire i "valori lenti", valori quindi che promuovono uno stile di vita all'insegna del rispetto e del risparmio energetico. È stato organizzato, inoltre, un pedibus mattutino grazie al quale i bambini della Scuola Materna Ente Morale e quelli della Scuola Primaria di Turbigo, verranno accompagnati in una passeggiata simbolica dai nonni che si sono messi a disposizione.

Ed ecco come si sono impegnati gli alunni delle  classi terze della scuola Primaria di Turbigo. Ognuno di loro, grazie anche al prezioso aiuto delle insegnanti, ha realizzato delle scarpe che simboleggiano il "loro" camminare insieme. Ma cosa più importante, hanno preso l'impegno di realizzare nel loro quotidiano alcuni punti del "Decalogo", ognuno rinunciando a qualcosa e impegnandosi ad attuare consumi consapevoli, cercando di eliminare gli sprechi e gli usi impropri o i comportamenti non corretti. C'è chi ha promesso di limitare l'uso della Tv o chi ha promesso di spegnere la luce nelle stanze non utilizzate o chi  addirittura si limiterà nell'uso del tablet o dell'adorata Play Station. Ognuno nel proprio piccolo si impegna per raggiungere la luna, per un uso più consapevole e uno sviluppo sostenibile, perchè l'impegno di ognuno può produrre grandi risultati.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.27/11/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.