Autorizzazione all’uso dei cookie

Premiazione seconda B al concorso "Territori mutanti"

Giornata importante quella di lunedì 23 ottobre 2017, per le ragazze e i ragazzi della seconda B della Secondaria di Turbigo!

Insomma, non capita tutti i giorni, e neppure tutti gli anni, di essere selezionati per la premiazione finale di un concorso regionale... motivo per cui, eccoci lì, tutti fieri ed impettiti, pronti per gli scatti ed i selfie che hanno concluso la manifestazione che si è svolta presso la Sala Pirelli, dell'omonimo grattacielo milanese, nel corso della quale i nostri studenti hanno presentato "Il Giraparco", ossia il gioco di società ambientato nel Parco del Ticino con cui hanno partecipato alla rassegna regionale "Territori mutanti".

La conoscenza dell'ambiente e delle sue risorse, la necessità della sua difesa sono stati i temi centrali dell'iniziativa, alla quale hanno aderito molte scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di diverse aree della Lombardia.

Per i nostri ragazzi è stato davvero piacevole incontrare i piccoli amici provenienti dalla provincia di Sondrio, di Mantova e di altre zone del Milanese, ammirare i loro disegni, i loro video, ascoltare le loro esperienze; e soprattutto, condividere l'entusiasmo e l'impegno che tutti hanno profuso nella realizzazione dei differenti lavori.

Allo stesso modo, è stato motivo di grossa soddisfazione ricevere, da parte dell'Assessore regionale - dott.ssa Claudia Maria Terzi - l'apprezzamento per il nostro prodotto; da parte loro, i ragazzi della seconda B - che hanno presentato sinteticamente le componenti e le caratteristiche del gioco - hanno sottolineato che l'ideazione de "Il Giraparco" ha consentito a tutti di avvicinare i tanti luoghi di interesse e i numerosi motivi di attrazione presenti nell'area del Parco.

Da non dimenticare! Lo conoscete il disegnatore Silver? Ma certo, l'ideatore di Lupo Alberto! Siamo stati premiati anche da lui! Con un simpatico poster che ora campeggia su una parete della nostra classe!

Come direbbe Checco Zalone, che bella giornata!

Anche perché la mattina si è conclusa con uno sguardo panoramico su Milano, dal trentunesimo piano del grattacielo; una vista fantastica, favorita dalle splendide condizioni meteo.

A questo punto, non ci resta che dirvi che ce la metteremo tutta per replicare!

Alla prossima iniziativa!!!

Gli accompagnatori della classe:  Prof.ssa Gatto Maria Vincenza e Prof. Ranzini Gianangelo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.15/08/2017

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.