Autorizzazione all’uso dei cookie

Le classi seconde a Mantova

Mantova, il parco del Mincio e Sabbioneta sono state le mete del viaggio d’istruzione delle classi seconde.

Lunedì 8 maggio, dopo la visita al santuario di Santa Maria delle Grazie di Curtatone, la mattinata è stata dedicata ad un’escursione in barca con i Barcaioli del Mincio, immersi in un ambiente di eccezionale valore paesaggistico e naturalistico. Nel pomeriggio tutti a spasso per Mantova, da Piazza Sordello a Piazza delle Erbe e altri posti caratteristici.

Il secondo giorno, dopo una “Caccia al dettaglio e al personaggio” all’interno della città (alcuni ragazzi hanno anche parlato con Ennio Morricone…senza però riconoscerlo e scambiandolo per un gentile signore che si è prestato a rispondere ad alcune domande!), una guida ha accompagnato le classi in un tour attraverso Palazzo Ducale e nel torrione nord est del Castello di San Giorgio per ammirare la Camera degli Sposi di Mantegna.

Nel pomeriggio un’altra bravissima guida ci ha condotti nella visita di Sabbioneta, la città edificata per volere di Vespasiano Gonzaga tra il 1556 e il 1591 e nel 2008 inserita assieme a Mantova nell'elenco dei patrimoni dell'umanità da parte dell'UNESCO.

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.