Autorizzazione all’uso dei cookie

La bottega di Archimede

Ritratto di imperiale.silvia

Si è da poco conclusa la prima delle due esperienze di Bottega che ha visto coinvolti i bambini delle tre età in un nuovo contesto di lavoro per sezioni aperte e ad organizzazione eterogenea. 

​I bambini di 3, 4 e 5 anni hanno, per una mattina alla settimana, "cambiato classe" mescolandosi con gli amici delle altre sezioni e facendo esperienza con compagni di età diversa; il personaggio di Archimede ha accompagnato le nuove sezioni in percorsi didattici e proposte diversificate ma con un elemento comune: il fare scienza.
​Armati di strumenti scientifici quali microscopio, pipette, pinzette, cucchiai, imbuti, colini, contenitori, pese e bilance, metri, vasetti e altro ancora i bambini hanno sperimentato con la pluralità dei sensi granaglie, terre, farine, semi, ghiaccio, elementi naturali e hanno potuto far emergere, nell'esplorazione e nella condivisione di idee, sensazioni, punti di vista, desideri, decidendo come proseguire il lavoro di volta in volta: le strade intraprese hanno perlopiù seguito le azioni del mescolare, assemblare, seminare, impastare, utilizzare gli elementi naturali per la costruzione orizzontale o verticale. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.26/04/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.