Autorizzazione all’uso dei cookie

Classi seconde - "Aliment...Azione": prepariamo la cheesecake!

Classificazione: 

Le Le classi seconde della scuola primaria di Turbigo hanno aderito al progetto proposto dalla Sodexo "Aliment...Azione".

I bambini hanno preparato la cheesecake, insieme ad un'esperta della Sodexo che ha sottolineato l'importanza di fare una merenda sana con prodotti semplici e, soprattutto, la possibilità di prepararla da soli senza l'aiuto di un adulto.

Ogni bambino, armato di grembiulino e cappellino da chef, ha realizzato una porzione di dolce in un bicchiere: gli alunni hanno sbriciolato un biscotto e su questa base hanno versato dello yogurt. Poi, per guarnire la cheescake, hanno tagliato la frutta a pezzettini (kiwi, arancia, mirtilli, fragole) e l'hanno aggiunta: per chi la preferiva, è stata data anche un po' di marmellata.

Oltre alla merenda "dolce", i piccoli chef ne hanno realizzato anche una "salata": crackers con formaggio spalmabile;  pezzetti di verdura (peperoni, insalata, radicchio, pomodorini e carote) hanno colorato e insaporito lo stuzzichino.

Alla fine i piccoli, soddisfatti e sorpresi, hanno potuto gustare gli spuntini preparati con le loro piccole mani.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.26/04/2018

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.